Photo by Aziz Acharki on Unsplash -
In un bacio saprai tutto quello che è stato taciuto.
Pablo Neruda
Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo (Mc 11,27-33)
In quel tempo, Gesù e i suoi discepoli andarono di nuovo a Gerusalemme. E, mentre egli camminava nel tempio, vennero da lui i capi dei sacerdoti, gli scribi e gli anziani e gli dissero: «Con quale autorità fai queste cose? O chi ti ha dato l’autorità di farle?». Ma Gesù disse loro: «Vi farò una sola domanda. Se mi rispondete, vi dirò con quale autorità faccio questo. Il battesimo di Giovanni veniva dal cielo o dagli uomini? Rispondetemi». Essi discutevano fra loro dicendo: «Se diciamo: “Dal cielo”, risponderà: “Perché allora non gli avete creduto?”. Diciamo dunque: “Dagli uomini”?». Ma temevano la folla, perché tutti ritenevano che Giovanni fosse veramente un profeta. Rispondendo a Gesù dissero: «Non lo sappiamo». E Gesù disse loro: «Neanche io vi dico con quale autorità faccio queste cose».
Mi lascio ispirare
Gesù entra per la terza volta in tre giorni consecutivi a Gerusalemme e cammina per l’ultima volta nel tempio. Di lì a poco festeggerà la Pasqua con i suoi discepoli donandosi totalmente e finalmente lo conosceranno!
I sommi sacerdoti, gli scribi e gli anziani rappresentano non solo il potere politico e religioso ma anche quello culturale ed economico che si contrappone in maniera forte allo stile del messia che da poco è entrato in città a cavallo di un asinello.
Alla domanda dei potenti riguardante l’origine dell’autorevolezza con cui insegna Gesù, Gesù stesso è pronto a rispondere, a patto che ognuno di noi sia disponibile a rispondere alla domanda su Giovanni.
Il battista che predicò la conversione per il perdono dei peccati battezzò tutti coloro che si convertivano, riconoscendo il loro peccato. E noi? Siamo disposti a convertirci per aprirci alla sua misericordia e nascere come figli amati nel perdono?
Non avendo risposta alla sua domanda, anche Gesù non risponde. Tace. Il mistero del silenzio di Dio si schiuderà nei giorni della sua passione dove il dono di sé sarà più grande di ogni nostra cecità.
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Qundo l’agire di Dio mi ha lasciato senza parole?
Cosa mi impedisce di chiedere a Gesù il perdono dei peccati?
In che modo mii lascio interpretare dalla Parola del Signore?
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
29
Maggio
2021
E finalmente lo conosceranno
commento di Mc 11,27-33, a cura di Maria Buiatti Luca Baccolini