Ph. from wallpaperflare.com -
Le cose più semplici della vita sono anche quelle più straordinarie. Dobbiamo soltanto consentire loro di rivelarci la propria essenza.
Paulo Coelho
Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo (Gv 15,26 - 16,4)
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio. Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, viene l’ora in cui chiunque vi ucciderà crederà di rendere culto a Dio. E faranno ciò, perché non hanno conosciuto né il Padre né me. Ma vi ho detto queste cose affinché, quando verrà la loro ora, ve ne ricordiate, perché io ve l’ho detto».
Mi lascio ispirare
Classe terza di una scuola media di periferia. Il ragazzo interrogato non ha evidentemente studiato; un compagno alza la mano, ma sbaglia e non azzecca neppure il congiuntivo. Dico: “Se non sapessi per certo che avete studiato a lungo i verbi con il professor Bianchi, non ci crederei!”. Dal fondo della classe: “Bianchi, ve lo ricordate? L’abbiamo fatto impazzire e dopo un anno è scappato!”. Un altro: “Già è vero, l’abbiamo fatto sclerare e se n’è andato”. Il professor Bianchi in realtà so che ha solo cercato una situazione più semplice, dei ragazzi che studiano di più e meno burocrazia․ Però penso: “Io non voglio scappare”. Con questi ragazzi trovo il senso di rimanere, ma a loro cosa resterà? Forse, proprio che non sono scappata, che “la prof è onesta”, “la prof ama la verità”, “la prof c’è quando abbiamo bisogno”. Queste sono frasi che quegli stessi ragazzi hanno detto in altri momenti․․․ [tratto dal racconto di una consorella]
Allora forse essere testimoni del Risorto, dello Spirito che abita in noi, non vuole dire fare cose straordinarie, ma rimanere là dove altri sono scappati, accogliere coloro che sono rifiutati, aiutare a rialzarsi coloro che sono scartati. Vuol dire rimanere fedeli a ciò che il Signore ci ha insegnato e mostrato, lì dove siamo, giorno dopo giorno, anche se molti intorno a noi dicono il contrario.
Valentina Dovico s.a.
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Dove sono chiamato a essere testimone feriale del Risorto?
Quale luce posso portare alle persone che incontro sul lavoro, nello studio, in famiglia?
Cosa mi impedisce di farlo, cosa la società propone di contrario?
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
10
Maggio
2021
Testimoni feriali
commento di Gv 15,26 - 16,4, a cura di Suore Ausiliatrici