-
Se sulla terra prevalesse l’amore, tutte le leggi sarebbero superflue.
Aristotele
Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo (Mt 5,17-19)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento. In verità io vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà un solo iota o un solo trattino della Legge, senza che tutto sia avvenuto. Chi dunque trasgredirà uno solo di questi minimi precetti e insegnerà agli altri a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà, sarà considerato grande nel regno dei cieli».
Mi lascio ispirare
Gesù sente il bisogno di istruire gli apostoli circa il suo rapporto con la legge. Forse fraintendono la sua libertà, non lo capiscono, e forse anche noi pensiamo che, in fondo, Gesù si contraddica.
Spesso rischiamo di trasformare la libertà di Gesù nella massima “Va’ dove ti porta il cuore”, come se Gesù ci insegnasse ad agire senza legge e ad amare secondo l’emotività del momento.
Sappiamo bene, però, che il desiderio di Gesù è aderire alla volontà del Padre e questo vuol dire interrogare il proprio cuore su cosa è bene fare e cosa no per compiere la missione ricevuta. Gesù prega, si mette in ascolto della legge e dei profeti, dialoga col Padre e orienta le sue scelte.
Amare non è dunque un dolce sentimento che ha il diritto di condurci dove vuole, liberi da ogni regola. Amare è una scelta che richiede impegno, perseveranza e chiarezza di intenti. Richiede progettualità e per questo regole, sacrificio e autodisciplina. Chi desidera crescere nell’amore sente la necessità di seguire la legge inscritta nelle relazioni con gli altri, con le cose, con se stesso e con Dio.
Certo, l’amore non si può circoscrivere all’osservanza della legge, ma un amore senza legge non è fatto per durare.
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
In quali situazioni mi chiedo se debba o no rispettare la legge morale ereditata?
Cosa rappresenta per me la legge di cui si parla nel Vangelo?
Quando ho sperimentato la pienezza nel vivere con amore la legge di Dio?
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
10
Marzo
2021
Amore duraturo
commento di Mt 5,17-19, a cura di Lorena Armiento s.a.