Photo by Alex Kuimov form PxHere -
La mia è una voce sola ma riassume la voce del mondo intero (...) persino la luna si è affrettata a guardare a questo spettacolo.
Giovanni XXIII
Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo (Mc 1,29-39)
In quel tempo, Gesù, uscito dalla sinagoga, subito andò nella casa di Simone e Andrea, in compagnia di Giacomo e Giovanni. La suocera di Simone era a letto con la febbre e subito gli parlarono di lei. Egli si avvicinò e la fece alzare prendendola per mano; la febbre la lasciò ed ella li serviva. Venuta la sera, dopo il tramonto del sole, gli portavano tutti i malati e gli indemoniati. Tutta la città era riunita davanti alla porta. Guarì molti che erano affetti da varie malattie e scacciò molti demòni; ma non permetteva ai demòni di parlare, perché lo conoscevano. Al mattino presto si alzò quando ancora era buio e, uscito, si ritirò in un luogo deserto, e là pregava. Ma Simone e quelli che erano con lui si misero sulle sue tracce. Lo trovarono e gli dissero: «Tutti ti cercano!». Egli disse loro: «Andiamocene altrove, nei villaggi vicini, perché io predichi anche là; per questo infatti sono venuto!». E andò per tutta la Galilea, predicando nelle loro sinagoghe e scacciando i demòni.
Mi lascio ispirare
Si inverte ogni punto di vista, la condivisione in qualche modo diviene possibile: tu esisti.
E allora mi alzo dal letto e ricomincio a cucinare.
Certo, mi accalcherò in mezzo alla folla della mia angoscia e strenua battaglia quotidiana, in mezzo a quelli con me, per trovare altro, per creare una soluzione.
Certo, che sorpresa quando mi spaventerò perché la verità mi si fa presente, come farò a gestirla?! Mi lamenterò di essa o ne gioirò e prenderò coraggio?
Ad ogni modo,vivendo, pare che la verità si allontani, ti allontani… .tutti ti cerchiamo…
La verità rimane unita a se stessa, e infatti preghi.
Questo invito a fare come te è la via.
Non ci resta che andare, con te.
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Cosa ti fa male dentro e affidi al Signore?
In che modo puoi ripartire?
Che effetto ti fa pensare a Gesù che prega?
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
7
Febbraio
2021
Non resta che andare
commento di Mc 1,29-39, a cura di Mounira Abdelhamid Serra