-
L’amore che non si rinnova ogni giorno diventa un’abitudine e si trasforma in schiavitù.
Khalil Gibran
Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo (Mc 2,23-28)
In quel tempo, di sabato Gesù passava fra campi di grano e i suoi discepoli, mentre camminavano, si misero a cogliere le spighe. I farisei gli dicevano: «Guarda! Perché fanno in giorno di sabato quello che non è lecito?». Ed egli rispose loro: «Non avete mai letto quello che fece Davide quando si trovò nel bisogno e lui e i suoi compagni ebbero fame? Sotto il sommo sacerdote Abiatàr, entrò nella casa di Dio e mangiò i pani dell’offerta, che non è lecito mangiare se non ai sacerdoti, e ne diede anche ai suoi compagni!». E diceva loro: «Il sabato è stato fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato! Perciò il Figlio dell’uomo è signore anche del sabato».
Mi lascio ispirare
Ci sono abitudini, consuetudini che con il tempo si trasformano in leggi, a volte non scritte, che fissano le situazioni in un immobilismo privo di umanità e non permettono di comprendere il vero significato di tutti i gesti. Dentro il no di un genitore, il bambino deve comprendere che c’è un amore e un disegno più grande, che dà un significato a quel no detto sulla singola cosa.
Gesù, sostenuto dall’Amore del Padre, illuminato da questa relazione di vero Amore, tante volte dice che non è venuto ad abolire la Legge, ma a darle compimento, a ridarle il significato perduto ricentrandola sull’uomo e sull’Amore di Dio. Gesù sottolinea come la Legge non deve essere un fardello pesante, ma un giogo leggero, un aiuto che ci guidi nei passi verso la vita.
Il sabato è giorno di festa, di incontro con Dio e Dio in quel giorno contempla la bellezza dell’uomo che ha creato e della creazione tutta. Ogni cosa creata da Dio, deve aiutarci a contemplare la bellezza e l’Amore di Dio. Ogni cosa è a servizio dell’uomo e non il contrario, perché Dio ama l’uomo e pone al centro di ogni cosa l’Amore, che dà il giusto senso e significato.
Solo se siamo centrati sull’Amore, possiamo vivere ogni cosa come Dio l’ha pensata e creata per noi e la legge sarà al servizio dell’uomo, una luce ed un aiuto per comprendere e vivere l’Amore.
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Quali modi di fare, abitudini che rischiano di essere diventate delle schiavitù?
In che modo riesco a rinnovare anche le consuetudini più consolidate?
Cosa metto al centro della mia giornata?
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
19
Gennaio
2021
Centrati sull’amore
commento di Mc 2,23-28, a cura di Chiara Selvatici