Ph. by Nathan Dumlao on Unsplash -
Non bastano bei panorami. Bisogna anche saper guardare. Oltre la Bellezza, ė necessario lo Stupore.
Don Dino Pirri
Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo (Mt 11,25-30)
In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo. Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».
Mi lascio ispirare
Come una bambina cammino accanto a te, Signore. Nella stanchezza del viaggio affido i passi alla tua voce di papà che spiega il mondo ai miei occhi curiosi. Dalla terra battuta del sentiero all’orizzonte: quanti colori, questa vita! Lo zaino pesa sulle spalle, ma nonostante il mio “faccio io!” la tua mano leggera ne sostiene il peso, senza quasi che io me ne accorga. È più facile guardare così!
Seguo il tuo indice che si perde nell’indicare una meraviglia e un’altra ancora, i luoghi che cercano il tuo amore, quelli che lo stanno già vivendo. Con la mitezza nel cuore e la meraviglia negli occhi, guidata dal suono della tua voce cammino nella vita, come una bimba con uno zainetto più leggero accanto al suo papà.
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Cosa ti indica oggi la mano del Signore?
Nella tua relazione con Dio, quando ti sei sentito bambino accudito?
Quali luogo della tua vita attendono il suo amore di Padre?
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
19
Giugno
2020
Come una bimba accanto al suo papà
commento di Mt 11,25-30, a cura di Martina Pampagnin