Christopher Sardegna via unsplash.com -
Prima o poi capirai, come ho fatto anch’io, che una cosa è conoscere il sentiero giusto, un’altra è imboccarlo.
Morpheus - dal film The Matrix
Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo (Mc 8,34-9,1)
In quel tempo, convocata la folla insieme ai suoi discepoli, Gesù disse loro: «Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e del Vangelo, la salverà. Infatti quale vantaggio c’è che un uomo guadagni il mondo intero e perda la propria vita? Che cosa potrebbe dare un uomo in cambio della propria vita? Chi si vergognerà di me e delle mie parole davanti a questa generazione adultera e peccatrice, anche il Figlio dell’uomo si vergognerà di lui, quando verrà nella gloria del Padre suo con gli angeli santi». Diceva loro: «In verità io vi dico: vi sono alcuni, qui presenti, che non morranno prima di aver visto giungere il regno di Dio nella sua potenza».
Mi lascio ispirare
… rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua… chi perderà la propria vita…
Sono frasi decisamente dure, queste pronunciate da Gesù.
Chi è così matto da decidere davvero di farle sue? Di vivere con questi valori?
Sembra quasi che l’unica via che Gesù chiede ai suoi discepoli – a noi – di seguire sia una via di dolore e sofferenze. Non sembra molto un grande affare…
Eppure sono frasi che Gesù stesso ha vissuto concretamente in prima persona. E dopo di lui tanti altri hanno seguito il suo esempio. Con fatica, certo, ma con anche tanto desiderio.
Tantissime persone: donne, uomini, bambini hanno vissuto la (propria) croce, hanno perduto la vita come Gesù. Alcune di queste persone le conosciamo tutti, altre meno, altre nemmeno le ricordiamo. Ma tutte loro, attraverso vie differenti, hanno capito il vero senso di quello che Gesù annunciava.
Rinnega te stesso, il tuo egoismo, il tuo istinto di possesso. Vivi appieno la tua croce, fai in modo che le fatiche, le debolezze che incontri ogni giorno non siano la scusa che ti spinge a chiuderti in te stesso, nelle tue ansie e paure! Vivi fino in fondo anche se questo significa “perdere” la vita. Perdere la vita è donarla, gratuitamente. Non tenerla solo per te, sprecala per gli altri!
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
In che occasione ho pensato che il Signore mi stesse chiedendo troppo?
Quale croce sono chiamato a prendere nella mia quotidianità?
Oggi, dove posso “perdere” la mia vita per gli altri?
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
21
Febbraio
2020
Perdere la vita
commento di Mc 8,34-9,1, a cura di Marco Sturniolo