Ph. by Hudson Hintze on Unsplash -
Per amore della rosa, si sopportano le spine.
Proverbio turco
Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo (Lc 6,39-42)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli una parabola: «Può forse un cieco guidare un altro cieco? Non cadranno tutti e due in un fosso? Un discepolo non è più del maestro; ma ognuno, che sia ben preparato, sarà come il suo maestro. Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio? Come puoi dire al tuo fratello: “Fratello, lascia che tolga la pagliuzza che è nel tuo occhio”, mentre tu stesso non vedi la trave che è nel tuo occhio? Ipocrita! Togli prima la trave dal tuo occhio e allora ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello».
Mi lascio ispirare
Com’è possibile camminare dietro te con una spina nell’occhio che impedisce di vedere tutta la tua bellezza, Signore? Com’è possibile continuare a seguire i tuoi passi con un’ombra che nasconde la tua luce vivace ai miei occhi capaci di vedere solo ciò che la spina permette, uno sguardo sfuocato e grigio?
La mia vista non è nitida; è cerchio buio e amaro intorno al mio fratello che stinto mi si presenta. Non vedo i suoi colori luminosi brillare della tua luce, ma pallide sfumature senza gioia. Non è questo il mio vedere, non mi appartiene. Togli dal mio occhio la trave che fa ombra sul mio sguardo, sul mio cuore; donami la gioia di un caleidoscopio di colori luminosi e vivi.
Estirpa da me l’ipocrisia e donami balsamo d’amore, affinché io, con occhi colmi di te, possa vedere nel fratello non la spina che ne adombra e sfuoca il viso, ma la tua caleidoscopica luce.
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Quale trave desideri affidare al Signore?
In che modo lenisci la spina del fratello?
Dove vuoi che giunga lo sguardo di Dio oggi?
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
13
Settembre
2019
Caleidoscopio di luce
commento di Lc 6,39-42, a cura di Martina Pampagnin