Ph. Teak Sato -
Ho cercato Dio e non l’ho trovato, ho cercato la mia anima e non l’ho trovata, ho cercato il mio prossimo e ho trovato Dio e la mia anima.
Abbé Pierre
Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo (Mt 22,34-40)
In quel tempo, i farisei, avendo udito che Gesù aveva chiuso la bocca ai sadducèi, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: «Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?». Gli rispose: «“Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente”. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».
Mi lascio ispirare
Le leggi degli uomini provano a dare una risposta alle esigenze che gli uomini incontrano nella relazione tra di loro e tra loro e Dio. I farisei erano esperti di tutto questo: esperti di tutti i casi che la vita di ciascuno presenta quotidianamente (la Torah contiene 613 precetti: 248 comandamenti positivi… e 365 divieti, uno per ogni giorno dell’anno!). Esperti a tal punto, forse, da rimanere invischiati nella vita, invece di servirla e di gioire. Con quella domanda provano a imbrigliare anche Gesù.
Gesù non fugge, si espone e li aiuta a fare un po’ di ordine, discerne con loro. Prima di tutto, sopra di tutto: la relazione con Dio e con mio fratello. L’intimità con Dio e con il prossimo è l’orizzonte di senso della Legge e dell’annuncio dei profeti. Ogni giorno la vita offre un motivo per fuggire da questa relazione.
Lasciamoci trovare, impariamo ad amare da Dio per imparare ad amarlo, ad amarci e ad amare gli altri.
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Cosa ti impedisce di trovare il tempo di pregare??
Quale “legge” riesce a mettere ordine nella tua vita?
Con quale misura ami?
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
23
Agosto
2019
Imparare ad amare da Dio
commento di Mt 22,34-40, a cura di Matteo Palma