Tommy Caldwell e Kevin Jorgeson dopo aver completato la storica salita libera del Dawn Wall nel 2015. Bligh Gillies—Big UP Productions/Aurora Photos -
Sono un sogno di Dio, sento vicino ciò che è lontano [...] In me esiste, al fondo di un pozzo, un pertugio di luce verso Dio. Là, molto in fondo alla fine, un occhio fabbricato nei cieli.
Ferdinando Pessoa
Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo (Mc 12,28-34)
In quel tempo, si avvicinò a Gesù uno degli scribi e gli domandò: «Qual è il primo di tutti i comandamenti?». Gesù rispose: «Il primo è: “Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l’unico Signore; amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza”. Il secondo è questo: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Non c’è altro comandamento più grande di questi». Lo scriba gli disse: «Hai detto bene, Maestro, e secondo verità, che Egli è unico e non vi è altri all’infuori di lui; amarlo con tutto il cuore, con tutta l’intelligenza e con tutta la forza e amare il prossimo come se stesso vale più di tutti gli olocausti e i sacrifici». Vedendo che egli aveva risposto saggiamente, Gesù gli disse: «Non sei lontano dal regno di Dio». E nessuno aveva più il coraggio di interrogarlo.
Mi lascio ispirare
Dio ha un sogno per noi: sogna che la nostra vita fiorisca come un mandorlo in primavera e che porti frutto in abbondanza. È per questo che ha nascosto in ognuno di noi un desiderio di pienezza che ci spinge a non accontentarci e a cercare qualcosa “di più”. Nonostante ciò, non sempre centriamo il bersaglio.
A volte non crediamo di meritare tanta bellezza e, per paura di essere delusi, ci nascondiamo nei nostri rifugi e nelle nostre sicurezze. Altre volte, invece, ci lanciamo in imprese eroiche, cercando di meritare questa opportunità.
Il Signore ci ricorda che, in entrambi i casi, stiamo mancando il bersaglio. Questa possibilità è per tutti, a prescindere dai propri sforzi. A noi spettano tre azioni: ascoltare la nostra sete di senso; accogliere l’amore del Padre; condividere il cammino con i fratelli. Ecco, allora, che la felicità è un dono e la relazione è la strada da percorrere per riceverlo.
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
A quale desiderio di pienezza non dai ascolto?
Quale strada decidi di percorrere per raggiungere la felicità?
Credi, davvero, al fatto che Dio sogna in grande per te?
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
29
Marzo
2019
Il sogno di Dio
commento di Mc 12,28-34, a cura di Maria Pia S.