Carlos Yap - ACI prensa -
Conoscerai la vita, e ne sarai riconosciuto, nella misura della tua trasparenza, cioè della tua capacità di svanire come fine e restare semplice mezzo.
Dag Hammarskjöld
Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo (Mc 3,31-35)
In quel tempo, giunsero la madre di Gesù e i suoi fratelli e, stando fuori, mandarono a chiamarlo. Attorno a lui era seduta una folla, e gli dissero: «Ecco, tua madre, i tuoi fratelli e le tue sorelle stanno fuori e ti cercano». Ma egli rispose loro: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». Girando lo sguardo su quelli che erano seduti attorno a lui, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chi fa la volontà di Dio, costui per me è fratello, sorella e madre».
Mi lascio ispirare
Ti cerco, Signore, nello sguardo del naufrago; nella solitudine degli anziani; nella fragilità dei piccoli. Nel frastuono dei media, desidero ascoltare la tua voce. Mostrami la via. Cosa devo fare?
Come sempre, la tua risposta mi spiazza e rilancia. Mi inviti a scendere in profondità, a superare sterili battaglie ideologiche ed entrare in relazione con il Padre. Un amore pensato non basta, è l’amore incarnato che salva!
In questa avventura non mi lasci sola. Mi doni una famiglia, la tua famiglia! La vita spalanca nuovi orizzonti di bellezza e di senso che non possono essere taciuti. Il mio cuore scoppia di gioia e, grato, annuncia il tuo messaggio di speranza. C’è un posto per tutti nella tua casa, il bene non ha confini!
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Quale domanda vuoi affidare al Signore, oggi?
In quali luoghi della tua vita desideri che l’amore del Signore possa manifestarsi in modo sempre più concreto?
Quale messaggio di speranza puoi donare a chi incontri lungo il tuo cammino?
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
29
Gennaio
2019
Amore oltre i confini
commento di Mc 3,31-35, a cura di Maria Pia S.