Ogni scarrafone è bell’a mamma soja.
Pino Daniele
Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo (Mt 19,13-15)
In quel tempo, furono portati a Gesù dei bambini perché imponesse loro le mani e pregasse; ma i discepoli li sgridavano. Gesù però disse loro: «Lasciate che i bambini vengano a me, perché di questi è il regno dei cieli». E dopo avere imposto loro le mani, se ne partì.
Mi lascio ispirare
Evidentemente i bambini, come è proprio della loro età, facevano caciara e, recati a Gesù, venivano rimproverati dai discepoli.
Il bambino oltre ad esser simbolo della purezza, dell’innocenza e della semplicità proprie della beatitudine celeste, è anche immagine di coloro che non tacciono e di tutte le parti di noi stessi che infastidiscono.
L’amore di Dio per l’uomo si realizza nello sguardo che usa Gesù nel benedire l’infanzia: la preghiera che recita il Padre ogni istante sulla nostra vita, corrisponde alla partenza di Gesù dopo aver imposto le mani, è il passo che accompagna in modo silenzioso il nostro, benedicendolo.
Guardando alla semplicità, senza fronzoli, siamo invitati oggi ad andare da Gesù sia con la purezza, che con l’irrequietezza dei bambini, per mostrarci così come siamo e lasciarci benedire e amare, per imparare poi a farlo con noi stessi e con gli altri.
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Chi è il bambino dentro di me, da condurre sotto lo sguardo benedicente del Signore?
Quando mi sono rimproverato per far confusione e capricci?
In che direzione va la preghiera, e quindi il passo, di Dio al mio fianco?
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
18
Agosto
2018
Oltre!
commento di Mt 19,13-15, a cura di Mounira Abdelhamid Serra