Se il fiore è buono anche il frutto lo sarà.
Proverbio cinese
Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo (Mt 7,15-20)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Guardatevi dai falsi profeti che vengono a voi in veste di pecore, ma dentro son lupi rapaci. Dai loro frutti li riconoscerete. Si raccoglie forse uva dalle spine, o fichi dai rovi? Così ogni albero buono produce frutti buoni e ogni albero cattivo produce frutti cattivi; un albero buono non può produrre frutti cattivi, né un albero cattivo produrre frutti buoni. Ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco. Dai loro frutti dunque li potrete riconoscere».
Mi lascio ispirare
Pecore e lupi, uva e spine, albero e frutto. Tre metafore diverse per esprimere un concetto solo: che da qualcosa di cattivo non può nascere qualcosa di buono, e viceversa. Sembra un’insistenza inutile, ma sappiamo che Il Vangelo non spreca parole. E se ci pensiamo un attimo ci accorgiamo che questa insistenza è necessaria, perché in fondo in fondo noi non crediamo che solo il bene crei altro bene, e che il male invece crea solo altro male.
Non ci crediamo ogni volta che pensiamo che ad ogni violenza ricevuta sia necessario rispondere con un’altra violenza perché “così impara”;
ogni volta che usiamo la parola per creare danno a qualcuno perché questa persona “tanto ha fatto cose peggiori”;
ogni volta che impediamo ad un barcone carico di disperati di attraccare ad un porto perché pensiamo che solo così si possa risolvere il problema delle migrazioni.
Chiediamo al Signore la grazia di liberarci da quella sottile e convincente voce che parla dentro di noi e che ci dice che il male è la risposta migliore.
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Quando non hai creduto che il bene nasce solo dal bene?
In che occasione hai avuto la prova che dal male viene solo altro male?
Dove sei chiamato, oggi, ad essere bene da cui nasca altro bene?
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
27
Giugno
2018
Bene da bene
commento di Mt 7,15-20, a cura di Leonardo Vezzani SJ