Un amore potente come quello di tua madre, lascia il segno: non una cicatrice, non un segno visibile... Essere stati amati tanto profondamente ci protegge per sempre, anche quando la persona che ci ha amato non c'è più. È una cosa che ti resta dentro, nella pelle
Albus Silente, J.K. Rowling
Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo (Mc 16,15-18)
In quel tempo, [Gesù apparve agli Undici] e disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato. Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno».
Mi lascio ispirare
Farci viaggiatori che lasciano impronte lungo il cammino, questo è l’invito che il Signore questa mattina ci rivolge. Il Signore chiama noi, suoi novelli discepoli, a parlare qui ed ora del suo amore salvifico e a testimoniarlo attraverso le nostre vite nei modi più diversi e speciali: attraverso sguardi, abbracci, mani tese ad aiutare, sorrisi, lacrime condivise o asciugate.
Come le orme sul cammino si differenziano da persona a persona, così i segni dell’incontro con Dio saranno diversi per ciascuno di noi. Mettiamoci in cammino e lasciamoci stupire dalla vastità e spettacolarità dei modi attraverso i quali il Signore arriva a noi e per mezzo di noi e ci marchia col suo Amore, lasciando un segno indelebile nella nostra e altrui vita.
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Chi è stato per te testimone dell’amore del Signore?
Dove vorresti essere inviato a portare il segno dell’incontro con Dio?
Cosa suscita in te la consapevolezza di essere testimone concreto di quell’amore salvifico?
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
25
Gennaio
2018
Segni del tuo amore
commento di Mc 16,15-18, a cura di Martina Pampagnin