Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo ()
Tune my heart to sing Thy Grace. (Robert Robinson) Diceva ancora alle folle: «Quando vedete una nuvola salire da ponente, subito dite: Viene la pioggia, e così accade. E quando soffia lo scirocco, dite: Ci sarà caldo, e così accade. Ipocriti! Sapete …
Mi lascio ispirare
Tune my heart to sing Thy Grace.
(Robert Robinson)
Diceva ancora alle folle: «Quando vedete una nuvola salire da ponente, subito dite: Viene la pioggia, e così accade. E quando soffia lo scirocco, dite: Ci sarà caldo, e così accade. Ipocriti! Sapete giudicare l’aspetto della terra e del cielo, come mai questo tempo non sapete giudicarlo? E perché non giudicate da voi stessi ciò che è giusto? Quando vai con il tuo avversario davanti al magistrato, lungo la strada procura di accordarti con lui, perché non ti trascini davanti al giudice e il giudice ti consegni all’esecutore e questi ti getti in prigione. Ti assicuro, non ne uscirai finché non avrai pagato fino all’ultimo spicciolo».
Lc 12,54-59
Spesso spontaneamente diamo interpretazioni più o meno affrettate di questo o di quel segno, come se i nostri occhi potessero essere quelli di Dio, le nostre vie le sue vie. Il progresso di scienza e tecnica ci ha messo nelle mani potentissimi strumenti di previsione, dandoci la possibilità di conoscere e giudicare ma certo non di possedere o controllare.
La scienza basta davvero per leggere tutto e per cogliere il senso di ogni segno? Sa dirci cosa è giusto per noi?
Nelle scelte più importanti non basta conoscere le alternative, scienza e cultura non placano ogni sete. La soluzione sta in un impegno costante: nell’accordarsi lungo la strada sintonizzando i cuori, cercando l’aderenza ad un progetto comune.
Un cuore ben sintonizzato sa ascoltare se stesso e sa entrare in armonia con gli altri – è nell’armonia che sboccia la scelta giusta, quella per il meglio.
- Quanto so ascoltare il mio cuore?
- Cosa stona oggi nella mia vita?
- Con chi (e su cosa) è tempo di accordarmi?
Rete Loyola Bologna
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
27
Ottobre
2017
27/10 – STAY TUNED –
commento di , a cura di Verena M.