Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo ()
“l’amore conta: conosci un altro modo per fregar la morte?” Luciano Ligabue In quel tempo, Gesù disse: «Guai a te, Corazin, guai a te, Betsàida! Perché se in Tiro e Sidone fossero stati compiuti i miracoli compiuti tra voi, gia da tempo si sarebbero …
Mi lascio ispirare
“l’amore conta: conosci un altro modo per fregar la morte?” Luciano Ligabue
In quel tempo, Gesù disse: «Guai a te, Corazin, guai a te, Betsàida! Perché se in Tiro e Sidone fossero stati compiuti i miracoli compiuti tra voi, gia da tempo si sarebbero convertiti vestendo il sacco e coprendosi di cenere. Perciò nel giudizio Tiro e Sidone saranno trattate meno duramente di voi. E tu, Cafarnao, sarai innalzata fino al cielo? Fino agli inferi sarai precipitata! Chi ascolta voi ascolta me, chi disprezza voi disprezza me. E chi disprezza me disprezza colui che mi ha mandato». Lc 10,13-16
Forse, molto spesso, quello che si è e si ha lo si dà per scontato…è capitato a tutti di trovarsi ad acquistare qualcosa di molto costoso e di trattarlo con la massima cura, riguardo, facendo molta attenzione a che non si rovini per onorare ciò o chi ci ha permesso di comprarlo. Se la stessa cosa la si comprasse ad un prezzo scontato, dopo l’euforia iniziale, calerebbe il riguardo e la riconoscenza di poterla possedere.
Corazin, Betsaida e Cafarnao, di cui parla Gesù oggi, sono città salvate dal Signore, ma sono anche tutte quelle zone dell’anima che dimenticano momento per momento la presenza di Dio in quello che sono e hanno.
Tiro e Sidone sono invece quelle parti dell’anima più peccatrici, più impure e imperfette, che molto di più rivolgono lo sguardo alla bellezza e alla pace quando ne vengono toccate!
Gesù osa scendere più nel profondo, oggi, ricordando – riportando al cuore – una semplice Verità: chi Lo ha mandato non ha un prezzo pagabile! Gesù stesso, e chi entra nella Sua logica della Gratuità, si rivolge ad una Vita non misurabile e per questo mai scontata.
Non avere paura di fare memoria, non avere paura di ringraziare e affidare, non avere paura di chiedere, ancora.
Per ulteriori chiarimenti RIVOLGERSI alla propria Vita, Una e tutta intera. Grazie.
Dalla Rete Loyola di Bologna
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
6
Ottobre
2017
06/10 é l'AMORE che CONTA!
commento di , a cura di Rete Loyola (Bologna)