Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo ()
PRESENZA di DIO: riconoscere le sue tracce nelle 24 ore “Non disperarti, pensando di non poter cambiare te stesso dopo tanti anni. Entra semplicemente come sei alla presenza di Gesù. Tu non puoi renderti diverso. Gesù viene a darti un cuore nu …
Mi lascio ispirare
PRESENZA di DIO: riconoscere le sue tracce nelle 24 ore
“Non disperarti, pensando di non poter cambiare te stesso dopo tanti anni. Entra semplicemente come sei alla presenza di Gesù. Tu non puoi renderti diverso. Gesù viene a darti un cuore nuovo, uno spirito nuovo, una nuova mente e un nuovo corpo. Lasciati trasformare dal suo Amore solo così sarai capace di ricevere il suo affetto nell’interezza del tuo essere.” [H. Nouwen]
Mt 12,38-42
Allora alcuni scribi e farisei gli dissero: «Maestro, da te vogliamo vedere un segno».
Ed egli rispose loro: «Una generazione malvagia e adultera pretende un segno! Ma non le sarà dato alcun segno, se non il segno di Giona il profeta. Come infatti Giona rimase tre giorni e tre notti nel ventre del pesce, così il Figlio dell’uomo resterà tre giorni e tre notti nel cuore della terra. Nel giorno del giudizio, quelli di Ninive si alzeranno contro questa generazione e la condanneranno, perché essi alla predicazione di Giona si convertirono. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Giona! Nel giorno del giudizio, la regina del Sud si alzerà contro questa generazione e la condannerà, perché ella venne dagli estremi confini della terra per ascoltare la sapienza di Salomone. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone!
Siamo alla continua ricerca di segni della presenza di Dio, di conferme, di miracoli!
Ma abbiamo già tutto: l’immagine di Dio per eccellenza, cioè Gesù; il miracolo più incredibile, cioè il Signore che si presenta in mezzo a noi in un pane spezzato!
Quindi è Dio che rimane in silenzio o siamo noi che non ascoltiamo, che percepiamo da lontano ma che non ci coinvolgiamo in tutto quello che già il Signore ci ha regalato e ci regala ogni giorno.
Il Signore è presente nella nostra vita come colui che ama: compagno di viaggio che indica ma non stabilisce la tua strada … possiamo scegliere di seguire la sua direzione…
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
23
Luglio
2017
24/07 #presenzadiDio
commento di , a cura di Rete Loyola (Bologna)