Passa al contenuto principale

21/07 #tempo

commento a cura di Rete Loyola (Bologna)

Mi preparo

Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore


Entro nel testo

TEMPO: lo spazio in cui amare l’altro, lo spazio in cui gustare la gioia della vita “Amare significa anche avere tempo. Chi ama, non tiene il proprio tempo solamente per sé; nel suo tempo si inserisce l’altro. Chi ama ha, per così dire, un’agenda, uno scadenziario particolare. Vuole avere più tempo possibile per l’altro.”  [Klaus […]


Mi lascio ispirare

TEMPO: lo spazio in cui amare l’altro, lo spazio in cui gustare la gioia della vita

“Amare significa anche avere tempo. Chi ama, non tiene il proprio tempo solamente per sé; nel suo tempo si inserisce l’altro. Chi ama ha, per così dire, un’agenda, uno scadenziario particolare. Vuole avere più tempo possibile per l’altro.”  [Klaus Hemmerle]

Mt 12,1-8

In quel tempo Gesù passò, in giorno di sabato, fra campi di grano e i suoi discepoli ebbero fame e cominciarono a cogliere delle spighe e a mangiarle. Vedendo ciò, i farisei gli dissero: «Ecco, i tuoi discepoli stanno facendo quello che non è lecito fare di sabato». Ma egli rispose loro: «Non avete letto quello che fece Davide, quando lui e i suoi compagni ebbero fame? Egli entrò nella casa di Dio e mangiarono i pani dell’offerta, che né a lui né ai suoi compagni era lecito mangiare, ma ai soli sacerdoti. O non avete letto nella Legge che nei giorni di sabato i sacerdoti nel tempio vìolano il sabato e tuttavia sono senza colpa? Ora io vi dico che qui vi è uno più grande del tempio. Se aveste compreso che cosa significhi: Misericordia io voglio e non sacrifici, non avreste condannato persone senza colpa. Perché il Figlio dell’uomo è signore del sabato».

C’è un fermarsi nelle nostra vita che servea porre il primato su qualcos’altro. In particolare su Dio. 
Questo è ilsenso del riposo per gli ebrei del sabato e per i cristiani della domenica. 
Il riposo non è finalizzato a se stesso maci aiuta a riordinare la nostra vita, le nostre priorità: Dio e gli altri. 
A partireda lì ha senso ogni precetto, ogni legge. 
Diamociun giusto riposo:tempo per Dio, per le amicizie vere, per la lettura calma di un buon libro, tempo di un bel gioco tra amici.Tempo della bellezza della nostra vita. Così , come dicono alcuni,viviamo la messa 24 ore su 24.
Buon tempo!

Rete Loyola (Bologna)


Immagino

Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.


Ringrazio

Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.