Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo ()
ALTRA RIVA: lasciare la “nostra” riva sicura e comoda… per incontrare lui! “La vera pace di Dio comincia in qualunque luogo, a mille miglia dalla terra più vicina.” [Joseph Conrad] Mc 4,35-41 In quel medesimo giorno, venuta la sera, Gesù disse ai suo …
Mi lascio ispirare
ALTRA RIVA: lasciare la “nostra” riva sicura e comoda… per incontrare lui!
“La vera pace di Dio comincia in qualunque luogo, a mille miglia dalla terra più vicina.” [Joseph Conrad]
Mc 4,35-41
In quel medesimo giorno, venuta la sera, Gesù disse ai suoi discepoli: «Passiamo all’altra riva». E, congedata la folla, lo presero con sé, così com’era, nella barca. C’erano anche altre barche con lui.
Ci fu una grande tempesta di vento e le onde si rovesciavano nella barca, tanto che ormai era piena. Egli se ne stava a poppa, sul cuscino, e dormiva. Allora lo svegliarono e gli dissero: «Maestro, non t’importa che siamo perduti?».
Si destò, minacciò il vento e disse al mare: «Taci, càlmati!». Il vento cessò e ci fu grande bonaccia. Poi disse loro: «Perché avete paura? Non avete ancora fede?».
E furono presi da grande timore e si dicevano l’un l’altro: «Chi è dunque costui, che anche il vento e il mare gli obbediscono?».
L’episodio di oggi si apre con una parola forte di Gesù e si chiude con una domanda dei discepoli, una domanda caratteristica del Vangelo di Marco: chi è questo Gesù che si comporta in questo modo?!
Non si può rispondere a questa domanda capitale se non si è disposti ad accogliere il comando di Gesù “passiamo all’altra riva!”, entriamo in una logica diversa …
Sì, se vuoi capire chi è Gesù devi prima di tutto lasciare la “riva” sicura o comoda o già nota delle tue idee o i tuoi sentimenti per lui! Devi essere disposto a mettere in questione i dati acquisiti su di lui e … su di te.
Accettare di aver paura, senza prenderti le conseguenze della paura, come fa lui che dorme nella tempesta!
Cosa può essere più grande della paura, al punto di non agire più spinto da essa? Come mai Gesù può dormire, nonostante il frastuono del vento e delle onde? Come si può farsi obbedire del vento e dal mare?
La risposta la dà Gesù stesso, il contrario della paura non è il coraggio, ma la fiducia in Dio … se non funziona vuol dire che ancora non sei passato all’altra riva!
p. Stefano Titta sj, superiore della comunità dei Gesuiti della Chiesa Universitaria di S. Frediano in Pisa
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
27
Gennaio
2017
28/07 #altrariva
commento di , a cura di Rete Loyola (Bologna)