Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo ()
Libertà: lo spazio per amare in modo umano La libertà non sta nello scegliere tra bianco e nero, ma nel sottrarsi a questa scelta prescritta. [Theodor Adorno] Mc 3,22-30 In quel tempo, gli scribi, che erano scesi da Gerusalemme, dicevano: «Costui è pos …
Mi lascio ispirare
Libertà: lo spazio per amare in modo umano
La libertà non sta nello scegliere tra bianco e nero, ma nel sottrarsi a questa scelta prescritta. [Theodor Adorno]
Mc 3,22-30
In quel tempo, gli scribi, che erano scesi da Gerusalemme, dicevano: «Costui è posseduto da Beelzebùl e scaccia i demòni per mezzo del capo dei demòni».
Ma egli li chiamò e con parabole diceva loro: «Come può Satana scacciare Satana? Se un regno è diviso in se stesso, quel regno non potrà restare in piedi; se una casa è divisa in se stessa, quella casa non potrà restare in piedi. Anche Satana, se si ribella contro se stesso ed è diviso, non può restare in piedi, ma è finito. Nessuno può entrare nella casa di un uomo forte e rapire i suoi beni, se prima non lo lega. Soltanto allora potrà saccheggiargli la casa. In verità io vi dico: tutto sarà perdonato ai figli degli uomini, i peccati e anche tutte le bestemmie che diranno; ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito Santo non sarà perdonato in eterno: è reo di colpa eterna». Poiché dicevano: «È posseduto da uno spirito impuro».
Potenza dell’interpretazione! Anche Gesù, il Figlio del Dio vivente, il Santo, può essere scambiato per il principe dei demoni! Come è possibile?
È lo strano miscuglio tra la libertà (d’interpretazione) e l’amore (autentico). Dio ha fatto una scelta, nella sua libertà, Lui, l’amate per eccellenza, ha scelto di mettersi sempre e comunque dalla parte dell’amato. Gesù è venuto a testimoniare che il Padre ci vuol liberi da ogni possesso e possessione perché noi possiamo essere liberi e scegliere di amare come Lui.
Questo non è senza rischi per Colui che ama, perché l’amato può rifiutarlo (= sei un demonio!), ma come amare senza libertà?! La libertà da sola ti fa prendere lucciole per lanterne, l’amore da solo rende possessivo o schiavo.
Dio mi lascia libero, perché solo nella libertà si apre lo spazio per amare in modo umano.
PS Siamo nella Settimana di Preghiera per l’Unità dei cristiani … quante incomprensioni e persecuzioni si sono scatenate per cattive interpretazioni … preghiamo per imparare ad amare nella libertà.
p. Stefano Titta sj, superiore della comunità dei Gesuiti della Chiesa Universiatria di S. Frediano in Pisa
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
22
Gennaio
2017
23/01 #libertà
commento di , a cura di Rete Loyola (Bologna)