Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo ()
Otri nuovi: sempre aperti a ricevere questo suo grande dono “Siate sempre in guerra con i vostri vizi, in pace con i vostri vicini, e fate si che ogni anno vi scopra persone migliori.” [Benjamin Franklin] Mc 2, 18-22 In quel tempo, i discepoli di Giova …
Mi lascio ispirare
Otri nuovi: sempre aperti a ricevere questo suo grande dono
“Siate sempre in guerra con i vostri vizi, in pace con i vostri vicini, e fate si che ogni anno vi scopra persone migliori.” [Benjamin Franklin]
Mc 2, 18-22
In quel tempo, i discepoli di Giovanni e i farisei stavano facendo un digiuno. Si recarono allora da Gesù e gli dissero: “Perché i discepoli di Giovanni e i discepoli dei farisei digiunano, mentre i tuoi discepoli non digiunano?”.Gesù disse loro: “Possono forse digiunare gli invitati a nozze quando lo sposo è con loro? Finché hanno lo sposo con loro, non possono digiunare. Ma verranno i giorni in cui sarà loro tolto lo sposo e allora digiuneranno. Nessuno cuce una toppa di panno grezzo su un vestito vecchio; altrimenti il rattoppo nuovo squarcia il vecchio e si forma uno strappo peggiore. E nessuno versa vino nuovo in otri vecchi, altrimenti il vino spaccherà gli otri e si perdono vino e otri, ma vino nuovo in otri nuovi”.
Gesù oggi ci consegna queste parole misteriose: “Vino nuovo in otri nuovi”. Parole che potrebbero inquietarci perché sono rivolte proprio a noi: avete otri nuovi per il vino nuovo? Proviamo a pensarci, Gesù versa continuamente questo vino nuovo, ogni giorno per noi. Nell’Eucaristia con il suo sangue versa il vino della Nuova Alleanza che è un vino forte, magnifico; è un vino che fa aprire i cuori chiusi, spesso poco generosi, poco amanti, ripiegati su se stessi. Egli vuole che nasca in noi il desiderio di cercare questi otri nuovi, per questo ci viene incontro e ci indica dove trovarli. Per accogliere il vino nuovo c’è un solo recipiente veramente capace è il cuore stesso di Gesù. Per questo ci offre continuamente il suo cuore… la nostra unica preoccupazione dovrebbe essere allora solo quella di accoglierlo; di essere uniti al suo cuore; di avere i suoi stessi sentimenti. Questo è il solo modo per ricevere il vino nuovo della Nuova Alleanza.
Chiediamo al Signore che ci faccia essere sempre aperti a ricevere questo suo grande dono, affinché la nostra vita non sia una sconfitta che si spacca perché in otri vecchi, ma accogliendo il vino nuovo accolga anche la vita nuova, in otri nuovi.
p. Matteo Daniele sj della comunità dei Gesuiti della Chiesa Universiatria di S. Frediano in Pisa
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
15
Gennaio
2017
16/01 #otrinuovi
commento di , a cura di Rete Loyola (Bologna)