Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo ()
PACE: il suo Dono, per me e per gli altri Trova la pace in te e migliaia la troveranno attorno a te [Serafino di Sarov] Gv 14,27-31 In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do …
Mi lascio ispirare
PACE: il suo Dono, per me e per gli altri
Trova la pace in te e migliaia la troveranno attorno a te [Serafino di Sarov]
Siamo di fronte alle ultime parole di Gesù. Questo è il momento in cui si dice ciò che sta veramente a cuore.
Ci avverte con molta semplicità e verità che non sarà più presente fisicamente, ma ci lascerà i suoi frutti per la vita, la pace, e Colui che continuamente ci permetterà di comunicare con Lui, lo Spirito Santo.
La pace è “il” dono che contiene ogni altro dono . La pace è propria di chi è appagato, di chi ha trovato ciò che cerca, ottenuto ciò che desidera. Gesù ci dà la “sua” pace: è la pace messianica, pienezza di ogni benedizione. Questa pace nasce dall’amore e fiorisce nella gioia.
Per il mondo, la pace, è l’intervallo tra due guerre, che dura fino a quando il vincitore può imporsi e il vinto non può ribellarsi. Non è questa la pace di Gesù.
Per altri, dallo stoicismo, la pace è restare impavidi anche se il mondo ci crolla addosso. Non è questa la pace di Gesù.
La pace di Gesù è quella che nasceda un amore più forte della morte, la pace del Crocifisso risorto, che ci rende concittadini dei santi e familiari di Dio.
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
25
Aprile
2016
26/04 #PACE
commento di , a cura di Rete Loyola (Bologna)