Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo ()
PAROLA LIBERANTE: dice amore ed abbatte indifferenza La parola giusta è sempre quella che dice amore ed ha in sé il potere di abbattere muraglie cinesi. F. Ebner Lc 13, 10-17 In quel tempo, Gesù stava insegnando in una sinagoga in giorno di sabato. C’e …
Mi lascio ispirare
PAROLA LIBERANTE: dice amore ed abbatte indifferenza
La parola giusta è sempre quella che dice amore ed ha in sé il potere di abbattere muraglie cinesi. F. Ebner
Lc 13, 10-17
In quel tempo, Gesù stava insegnando in una sinagoga in giorno di sabato. C’era là una donna che uno spirito teneva inferma da diciotto anni; era curva e non riusciva in alcun modo a stare diritta. Gesù la vide, la chiamò a sé e le disse: «Donna, sei liberata dalla tua malattia». Impose le mani su di lei e subito quella si raddrizzò e glorificava Dio.
Ma il capo della sinagoga, sdegnato perché Gesù aveva operato quella guarigione di sabato, prese la parola e disse alla folla: «Ci sono sei giorni in cui si deve lavorare; in quelli dunque venite a farvi guarire e non in giorno di sabato». Il Signore gli replicò: «Ipocriti, non è forse vero che, di sabato, ciascuno di voi slega il suo bue o l’asino dalla mangiatoia, per condurlo ad abbeverarsi? E questa figlia di Abramo, che Satana ha tenuto prigioniera per ben diciotto anni, non doveva essere liberata da questo legame nel giorno di sabato?». Quando egli diceva queste cose, tutti i suoi avversari si vergognavano, mentre la folla intera esultava per tutte le meraviglie da lui compiute.
Gesù ha una parola per noi! Una parola che libera, una parola che guarisce perché libera.
Oggi il Signore ha una parola per me che mi può liberare, Ascolta la sua voce, tra il frastuono di molti rumori: voce e non frastuoni.
Libera da una condizione di prigionia, scioglie da catene, per una liberazione duratura.
Dio libera, altre parole, spesso ipocrite, legano, imprigionano, costruiscono muri invalicabili ad ogni tipo di relazione.
Le parole che costruiscono muri fanno perdere il gusto della bellezza della vita a della vera profonda Parola di Dio: il sabato è il giorno della liberazione!
Il sabato è il giorno in cui si libera, è proprio il momento per la donna di essere liberata! È il nostro momento!
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
26
Ottobre
2015
26/10 #PAROLA #LIBERANTE
commento di , a cura di Rete Loyola (Bologna)