Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo ()
FRANCHEZZA: concederci di svelare la nostra verità Conoscere il cuore di Dio significa annunciare e rivelare in modo coerente, radicale e quanto mai concreto che Dio è amore, e solo amore, e che la paura, l’isolamento o la disperazione che posso …
Mi lascio ispirare
FRANCHEZZA: concederci di svelare la nostra verità
Conoscere il cuore di Dio significa annunciare e rivelare in modo coerente, radicale e quanto mai concreto che Dio è amore, e solo amore, e che la paura, l’isolamento o la disperazione che possono tormentare l’anima umana sono prove che certamente non vengono da Dio. H. Nouwen
Lc 12, 8-12
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Io vi dico: chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anche il Figlio dell’uomo lo riconoscerà davanti agli angeli di Dio; ma chi mi rinnegherà davanti agli uomini, sarà rinnegato davanti agli angeli di Dio. Chiunque parlerà contro il Figlio dell’uomo, gli sarà perdonato; ma a chi bestemmierà lo Spirito Santo, non sarà perdonato.
Quando vi porteranno davanti alle sinagoghe, ai magistrati e alle autorità, non preoccupatevi di come o di che cosa discolparvi, o di che cosa dire, perché lo Spirito Santo vi insegnerà in quel momento ciò che bisogna dire».
Spesso ci succede di sapere quello che dobbiamo fare, di riconoscere il bene per noi e per gli altri; ma perché ci capita di non metterlo in pratica? cosa ci trattiene?
Paure, ferite, poca autostima, diversi ostacoli ci impediscono di accogliere l’amore di Dio, di lasciarci inondare da un Dio che ci è sempre vicino ma particolarmente quando siamo in difficoltà. Eppure il Signore si avvicina, ci parla, ci accarezza e noi, nonostante questo ostinati, rifiutiamo.
Ci viene sempre particolarmente difficile lasciarci amare più di quello che noi facciamo e possiamo. e Lui invece lo fa!
Ed allora possiamo chiedere una grande forza liberante, data da Dio, lo Spirito Santo che infonde in noi la libertà di accogliere il suo amore, la libertà di svelare e realizzare i desideri del nostro cuore. Questa sarà la nostra e la Sua felicità! Va bene e vai bene così!
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
17
Ottobre
2015
17/10 #FRANCHEZZA
commento di , a cura di Rete Loyola (Bologna)