Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo ()
NODI: scioglierli … per distendere la corda e raggiungere l’obiettivo Quali nodi ci sono nella mia vita? “Padre, i miei non si possono sciogliere!” Ma questo è uno sbaglio! Tutti i nodi del cuore, i nodi della coscienza possono essere sciolti. Papa Fra …
Mi lascio ispirare
NODI: scioglierli …
per distendere la corda e raggiungere l’obiettivo
Quali nodi ci sono nella mia vita? “Padre, i miei non si possono sciogliere!” Ma questo è uno sbaglio! Tutti i nodi del cuore, i nodi della coscienza possono essere sciolti. Papa Francesco
Lc 9, 57-62
In quel tempo, mentre camminavano per la strada, un tale disse a Gesù: «Ti seguirò dovunque tu vada». E Gesù gli rispose: «Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo». A un altro disse: «Seguimi». E costui rispose: «Signore, permettimi di andare prima a seppellire mio padre». Gli replicò: «Lascia che i morti seppelliscano i loro morti; tu invece va’ e annuncia il regno di Dio». Un altro disse: «Ti seguirò, Signore; prima però lascia che io mi congedi da quelli di casa mia». Ma Gesù gli rispose: «Nessuno che mette mano all’aratro e poi si volge indietro è adatto per il regno di Dio».
Nel suo cammino verso Gerusalemme Gesù incontra tre uomini; si potrebbe dire incontra tre nostri atteggiamenti di fronte alla Sua Parola, alla chiamata della vita.
Tre atteggiamenti positivi che però rischiano di ostacolarci, di annodarci nelle nostre convinzioni personali ormai già raggiunte e di chiudere il nostro cuore. Ci portano a vivere la vita come realtà da guadagnare e mantenere per sé.
Gesù invece passa e c’invita ad alzare la testa, a sciogliere questi nodi, così pronti a ad accogliere una vita sempre più piena, nell’ottica di una grande dono ricevuto da Dio e condiviso con gli altri.
Questi aspetti positivi possono bloccare lo scorrere fluido dell’amore, come fanno appunto i nodi di una corda: l’accorciano, impedendole di distendersi fino a dove in realtà vorremmo arrivare.
Convinto entusiasmo nel primo uomo che si fa delirio di onnipotenza, rispetto nei confronti del proprio ambiente che diventa chiusura alle esigenze del mondo, gentilezza verso chi conosciamo che diventa incapacità immediata di esporsi per amore, diventano nodi che solo Lui scioglie, perché li accoglie e li trasforma in occasione: il nodo sciolto allunga la corda!
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
30
Settembre
2015
30/09 #NODI
commento di , a cura di Rete Loyola (Bologna)