Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo ()
a cura dei Gesuiti Italiani LIBERARE il CUORE: Liberi di amare come si è stati amati … L’amore è l’unica forza sufficientemente impetuosa da obbligarci a lasciare il confortevole rifugio del nostro individualismo ben difeso. P. Heidermann Mt 5, 43-48 …
Mi lascio ispirare
a cura dei Gesuiti Italiani
LIBERARE il CUORE: Liberi di amare
come si è stati amati …
L’amore è l’unica forza sufficientemente impetuosa da obbligarci a lasciare il confortevole rifugio del nostro individualismo ben difeso. P. Heidermann
Mt 5, 43-48
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo” e odierai il tuo nemico. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste».
L’amore del prossimo (= fratello) va esteso anche al nemico. Solo chi fa così è figlio di Dio, perché Dio fa così.
Il versetto finale in realtà è quello centrale, onnicomprensivo, che conclude tutto : è come la cima più alta da cui si gode tutto il panorama. Ci dice di essere perfetti come il Padre, perché siamo figli: è l’essenza del vangelo, ciò che Gesù è venuto a parteciparci.
Il cristianesimo non è una religione della legge, ma della libertà: della libertà di amare come si è amati: anche noi ci ritroviamo ad essere lontani “nemici” di Dio … e Lui ci ama, allarga le braccia e ci accoglie … e riconosciamo di essere sempre e comunque stati, per Lui, amici.
Anche noi possiamo, ne abbiamo i talenti cioè il Suo amore, rispondere allo stesso modo verso gli altri: Amare è più di perdonare … è rispondere all’odio con l’amore … una vera rivoluzione …
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
15
Giugno
2015
16/06 #LIBERARE il #CUORE
commento di , a cura di Rete Loyola (Bologna)