Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo ()
a cura dei Gesuiti Italiani OCCUPARSI, non PRE-OCCUPARSI: guardati con Lui, scoprirai gli altri … “Di questa vita perduta, totalmente mia, e totalmente loro, io rendo grazie a Dio che sembra averla voluta tutta intera per quella gioia, attraverso e n …
Mi lascio ispirare
a cura dei Gesuiti Italiani
OCCUPARSI, non PRE-OCCUPARSI: guardati con Lui, scoprirai gli altri …
“Di questa vita perduta, totalmente mia, e totalmente loro, io rendo grazie a Dio che sembra averla voluta tutta intera per quella gioia, attraverso e nonostante tutto “. dal Testamento di Christian De Chergé, monaco trappista, ucciso in Algeria da fondamentalisti islamici
Gv 21,20-25
In quel tempo, Pietro si voltò e vide che li seguiva quel discepolo che Gesù amava, colui che nella cena si era chinato sul suo petto e gli aveva domandato: «Signore, chi è che ti tradisce?». Pietro dunque, come lo vide, disse a Gesù: «Signore, che cosa sarà di lui?». Gesù gli rispose: «Se voglio che egli rimanga finché io venga, a te che importa? Tu seguimi». Si diffuse perciò tra i fratelli la voce che quel discepolo non sarebbe morto. Gesù però non gli aveva detto che non sarebbe morto, ma: «Se voglio che egli rimanga finché io venga, a te che importa?».
Questi è il discepolo che testimonia queste cose e le ha scritte, e noi sappiamo che la sua testimonianza è vera. Vi sono ancora molte altre cose compiute da Gesù che, se fossero scritte una per una, penso che il mondo stesso non basterebbe a contenere i libri che si dovrebbero scrivere.
Pietro si pre-occupa del futuro dei suoi compagni di strada. Si pre-occupa, non si occupa! Segue le sue paure, le sue angosce ... quante volte ci capita, anche per una giusta causa, di pre-occuparci degli altri, senza in realtà riuscire a fare nulla.
Gesù ci dà una nuova direzione: guarda Lui, ed in Lui ritroverai gli altri.
Scoprirai quello che puoi fare tu e quello che non puoi fare, senza cadere nel delirio di onnipotenza, che ti appesantisce fino al punto d’impedirti di camminare ed amare per quello che puoi …
Fidati di Lui, rivolgi a Lui lo sguardo, ritroverai gli altri!
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
23
Maggio
2015
23/05 #OCCUPARSI, non #PREOCCUPARSI
commento di , a cura di Rete Loyola (Bologna)