Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo ()
a cura dei Gesuiti Italiani CREATURA: un fuoco che accende altri fuochi Tu sei creatore ed io creatura; ed ho conosciuto che tu sei innamorato della bellezza della tua creatura. Caterina da Siena Mt 11, 25-30 «Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e …
Mi lascio ispirare
a cura dei Gesuiti Italiani
CREATURA: un fuoco che accende altri fuochi
Tu sei creatore ed io creatura; ed ho conosciuto che tu sei innamorato della bellezza della tua creatura.
Caterina da Siena
Mt 11, 25-30
«Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo. Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».
Ci sono momenti in cui ci si trova davanti ad una scelta: conservare la propria esistenza con quello che si ha ottenuto o investire la propria vita per un bene maggiore.
Se scegli la seconda via, sappi che è possibile, anche se pensi di non essere troppo intelligente o capace.
Oggi sei in buona compagnia, con te c’è la grande Caterina da Siena!
Lei, unita al Signore, ha ascoltato la voce del cuore, quel fuoco che arde senza consumarsi, e che l’ha spinta ad allargare la sua vita, non ad allungarla!
Ha sfidato le logiche del tempo, quella dei potenti o quelle che vogliono evitare pericoli, come la scelta di un Papa che abbandona la sua Diocesi per la più sicura Avignone.
Alza forte la sua voce, e Lei, illetterata e analfabeta, diventa un personaggio di riferimento dell’epoca.
Anche io oggi, e non solo gli altri attorno a me, posso dare il mio contributo al bene del mondo, secondo lo stile del Vangelo.
Ben consapevoli che porto un testimone, da altri e per altri ed allora il cammino faticoso, diventa leggero.
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
28
Aprile
2015
29/04 #CREATURA
commento di , a cura di Rete Loyola (Bologna)