Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo ()
a cura dei Gesuiti Italiani SEGUIRE: gioia di percorrere la strada con Lui “essere e camminare con Lui, guardando al mondo con i suoi occhi, amandolo con il suo cuore ed entrando nelle sue profondità con la sua infinita passione”. Dai documenti uffic …
Mi lascio ispirare
a cura dei Gesuiti Italiani
SEGUIRE: gioia di percorrere la strada con Lui
“essere e camminare con Lui, guardando al mondo con i suoi occhi, amandolo con il suo cuore ed entrando nelle sue profondità con la sua infinita passione”. Dai documenti ufficiali dei Gesuiti
Gv 10, 22-30
Ricorreva, in quei giorni, a Gerusalemme la festa della Dedicazione. Era inverno. Gesù camminava nel tempio, nel portico di Salomone. Allora i Giudei gli si fecero attorno e gli dicevano: «Fino a quando ci terrai nell’incertezza? Se tu sei il Cristo, dillo a noi apertamente». Gesù rispose loro: «Ve l’ho detto, e non credete; le opere che io compio nel nome del Padre mio, queste danno testimonianza di me. Ma voi non credete perché non fate parte delle mie pecore. Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono. Io do loro la vita eterna e non andranno perdute in eterno e nessuno le strapperà dalla mia mano. Il Padre mio, che me le ha date, è più grande di tutti e nessuno può strapparle dalla mano del Padre. Io e il Padre siamo una cosa sola».
“Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono”. Seguire è …
… è ascoltare. C’è una voce da ascoltare che mi chiama alla vita, alla gioia piena, che dici chi sei, la tua bellezza nella fragilità …
… camminare. Per seguire Gesù bisogna camminare dietro di lui, muoversi, spostarsi. Non lo si può fare stando fermi
… è mettersi in gioco. Seguire Gesù implica un continuo trasformarci, non sclerotizzarci sulle nostre posizioni, idee e pensieri.
… è gustare libertà. Egli ci aiuta ad strappare le nostre catene per gustare la libertà di amare tutti e ciascuno
… è insieme. Dio è una Persona, Gesù, da accogliere nella propria esistenza e ci dona gli occhi per riconoscere tutti i fratelli che camminano accanto a me.
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
27
Aprile
2015
28/04 #SEGUIRE
commento di , a cura di Rete Loyola (Bologna)