Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo ()
a cura dei Gesuiti Italiani SFIDA: nel cammino dell’amore mai considerarsi arrivati “La fede è un intreccio di luce e di tenebra. Se non avete che luce, vi limitate all’evidenza; se non avete che oscurità, siete immersi nell’ignoto. Solo la fede …
Mi lascio ispirare
a cura dei Gesuiti Italiani
SFIDA: nel cammino dell’amore mai considerarsi arrivati
“La fede è un intreccio di luce e di tenebra. Se non avete che luce, vi limitate all’evidenza; se non avete che oscurità, siete immersi nell’ignoto. Solo la fede fa avanzare”. Louis Evely
Lc 11, 14-23
In quel tempo, Gesù stava scacciando un demonio che era muto. Uscito il demonio, il muto cominciò a parlare e le folle furono prese da stupore. Ma alcuni dissero: «È per mezzo di Beelzebùl, capo dei demòni, che egli scaccia i demòni». Altri poi, per metterlo alla prova, gli domandavano un segno dal cielo.
Egli, conoscendo le loro intenzioni, disse: «Ogni regno diviso in se stesso va in rovina e una casa cade sull’altra. Ora, se anche satana è diviso in se stesso, come potrà stare in piedi il suo regno? Voi dite che io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl. Ma se io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl, i vostri figli per mezzo di chi li scacciano? Per questo saranno loro i vostri giudici. Se invece io scaccio i demòni con il dito di Dio, allora è giunto a voi il regno di Dio.
Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, ciò che possiede è al sicuro. Ma se arriva uno più forte di lui e lo vince, gli strappa via le armi nelle quali confidava e ne spartisce il bottino.
Chi non è con me è contro di me, e chi non raccoglie con me, disperde».
Chi cammina speditamente nell’amore non si consideri mai arrivato! Sarà proprio il momento in cui cadrà!
L’amore è esigente, e continuamente ci sarà qualcuno o qualcosa, il male, che vorrà impedirci di essere radicali nell’amore.
Lo farà proiettandoci criteri di vita diversi oppure invitandoci a non esagerare ad amare… mica possiamo cambiare il mondo!
Gesù rimprovera i discepoli che si fanno irretire da questi pensieri: se scegli questi non sei più con Lui … ed il pericolo è sempre vicino, sii attento e non cadrai nella trappola! Esiste il male, al di là della immagini con cui lo raffiguriamo, opera in chi lo lascia operare!
Quindi: pazienza verso i nostri difetti e guardare instancabilmente verso Gesù, agire come ha fatto Lui, saremo i vincitori di questa lotta nell’amore!
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
12
Marzo
2015
12/03 #SFIDA
commento di , a cura di Rete Loyola (Bologna)