Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo ()
a cura dei Gesuiti Italiani PRESENTE e FUTURO: portatori di una storia passata, responsabili di una storia da vivere Il radicalismo evangelico non si caratterizza per la quantità della rinuncia, ma per la qualità della appartenenza. Bruno Maggioni Mc …
Mi lascio ispirare
a cura dei Gesuiti Italiani
PRESENTE e FUTURO: portatori di una storia passata,
responsabili di una storia da vivere
Il radicalismo evangelico non si caratterizza per la quantità della rinuncia, ma per la qualità della appartenenza. Bruno Maggioni
Mc 2, 18-22
In quel tempo, i discepoli di Giovanni e i farisei stavano facendo un digiuno. Vennero da Gesù e gli dissero: «Perché i discepoli di Giovanni e i discepoli dei farisei digiunano, mentre i tuoi discepoli non digiunano?». Gesù disse loro: «Possono forse digiunare gli invitati a nozze, quando lo sposo è con loro? Finché hanno lo sposo con loro, non possono digiunare. Ma verranno giorni quando lo sposo sarà loro tolto: allora, in quel giorno, digiuneranno. Nessuno cuce un pezzo di stoffa grezza su un vestito vecchio; altrimenti il rattoppo nuovo porta via qualcosa alla stoffa vecchia e lo strappo diventa peggiore. E nessuno versa vino nuovo in otri vecchi, altrimenti il vino spaccherà gli otri, e si perdono vino e otri. Ma vino nuovo in otri nuovi!».
In fondo, Dio sta per i fatti suoi ed al mondo dobbiamo pensarci noi e ci diamo un po’ di regole (dicono i farisei…).
Gesù non sta al gioco: non è vero che Dio se ne stia lontano, non è vero che uomini siano abbandonati a se stessi, non è vero che vivano in questo mondo per farsi solo i fatti loro.
La precedenza, in Dio, è sempre per la persona mai per le tradizioni religiose anche quelle più sacre.
Sono mezzi che ci conducono al fine, Dio ed il modo in cui Lui si presenta nella pace, nella pienezza di ogni relazione.
Gli uomini che vivono in questo mondo sono invitati al banchetto di nozze e lo sposo è qui, ora, lì dove la tua gioia è piena di amore lì c’è lo Sposo, non si nasconde … la nostra giornata è tappezzata di sogni.
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
18
Gennaio
2015
19/01 PRESENTE e FUTURO
commento di , a cura di Rete Loyola (Bologna)