Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo ()
a cura dei Gesuiti Italiani Primavera, estate, autunno, inverno… e ancora primavera Film di Kim Ki-Duk Lc 9,7-9 In quel tempo, il tetràrca Erode sentì parlare di tutti questi avvenimenti e non sapeva che cosa pensare, perché alcuni dicevano: «Giovann …
Mi lascio ispirare
a cura dei Gesuiti Italiani
Primavera, estate, autunno, inverno… e ancora primavera Film di Kim Ki-Duk
Lc 9,7-9
In quel tempo, il tetràrca Erode sentì parlare di tutti questi avvenimenti e non sapeva che cosa pensare, perché alcuni dicevano: «Giovanni è risorto dai morti», altri: «È apparso Elìa», e altri ancora: «È risorto uno degli antichi profeti». Ma Erode diceva: «Giovanni, l’ho fatto decapitare io; chi è dunque costui, del quale sento dire queste cose?». E cercava di vederlo.
Non c’è nulla di più certo che la morte, ma il re Erode è confuso. Sa di aver messo definitivamente a tacere Giovanni, sa di avere agito contro la sua coscienza mettendo a morte un giusto, sa che da questo gesto non può più ritornare indietro. Se solo potesse… Eppure sente parlare di una risurrezione.
Il Signore riapre per noi una partita che sembrava conclusa. Ci sorprende lì dove credevamo di aver pronunciato l’ultima parola.
A volte la risurrezione si annuncia con la bellezza di una nuova stagione, altre volte si insinua come un dubbio tra i nostri pensieri più cupi: “e se non fosse così vero che io sono una frana, che questa situazione è bloccata, che non posso farci niente?” Un dubbio dapprima timido, poi serio, fino a quando riconosciamo che è vero piuttosto il contrario. La forza della risurrezione fa il suo corso.
di P. Stefano Corticelli
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
24
Settembre
2014
GET UP and WALK 25/09 SPIRAGLIO DI VITA
commento di , a cura di Rete Loyola (Bologna)