Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo ()
a cura dei Gesuiti Italiani Agisci come se tutto dipendesse da te e confida come se tutto dipendesse da Lui. Ignazio di Loyola Lc 8,19-21 In quel tempo, andarono da Gesù la madre e i suoi fratelli, ma non potevano avvicinarlo a causa della folla. Gli …
Mi lascio ispirare
a cura dei Gesuiti Italiani
Agisci come se tutto dipendesse da te e confida come se tutto dipendesse da Lui. Ignazio di Loyola
Lc 8,19-21
In quel tempo, andarono da Gesù la madre e i suoi fratelli, ma non potevano avvicinarlo a causa della folla. Gli fecero sapere: «Tua madre e i tuoi fratelli stanno fuori e desiderano vederti». Ma egli rispose loro: «Mia madre e miei fratelli sono questi: coloro che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica».
Gesù rimane a parlare con le folle, lasciando fuori della casa i suoi parenti. Quando conversiamo con il Signore diventiamo suoi familiari. E’ un processo che richiede tempo e che va difeso da tante urgenze e priorità che si presentano. Conversare significa versare l’uno nell’altro ciò che conosciamo e ancor più ciò che siamo.
Quando conversiamo con il Signore, versiamo in lui le nostre attese, incertezze, frustrazioni e, abbandonandole, ci troviamo vuoti.
Diventiamo allora liberi per ricevere quello che lui vuole versare in noi: una direzione, il gusto di vivere, la sua gioia. Svuotandoci, ci disponiamo ad obbedire alla parola di vita che il Signore ci comunica.
Ci scopriamo intimi a lui, fratelli e sorelle; madri, persino, perché capaci di generare.
Avviciniamoci allora con fiducia alla casa dove Gesù parla e facciamo anche noi ressa per entrare.
di P. Stefano Corticelli
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
22
Settembre
2014
GET UP and WALK 23/09 DIVENTARE FRATELLI e MADRI
commento di , a cura di Rete Loyola (Bologna)