Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo ()
a cura dei Gesuiti Italiani “Se sarete quello che dovete essere infiammerete il mondo” Santa Caterina da Siena Lc 8,16-18 In quel tempo, Gesù disse alla folla: «Nessuno accende una lampada e la copre con un vaso o la mette sotto un letto, ma la pone su …
Mi lascio ispirare
a cura dei Gesuiti Italiani
“Se sarete quello che dovete essere infiammerete il mondo” Santa Caterina da Siena
Lc 8,16-18
In quel tempo, Gesù disse alla folla:
«Nessuno accende una lampada e la copre con un vaso o la mette sotto un letto, ma la pone su un candelabro, perché chi entra veda la luce.
Non c’è nulla di segreto che non sia manifestato, nulla di nascosto che non sia conosciuto e venga in piena luce.
Fate attenzione dunque a come ascoltate; perché a chi ha, sarà dato, ma a chi non ha, sarà tolto anche ciò che crede di avere».
Riceviamo veramente la luce solo quando la trasmettiamo a nostra volta, come i fuochi che si accendevano sopra le torri di avvistamento lungo la costa. Stiamo allora attenti a non interrompere la catena, negando al prossimo ciò che è suo diritto ricevere. Ci ritroveremmo con nulla in mano.
Affrontiamo i nostri dubbi quando cerchiamo di rispondere alle domande degli altri, e proprio le loro provocazioni affinano la nostra capacità di ascolto. Se, invece, ci aggrappiamo solo su alcuni aspetti della fede, quelli cui siamo più sensibili, ci troviamo disarmati e soli. Il prossimo, con le sue attese, si rivela quella benedizione che ci strappa dall’oscurità.
di P. Stefano Corticelli
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
21
Settembre
2014
GET UP and WALK 22/09 TRASMETTERE LA LUCE
commento di , a cura di Rete Loyola (Bologna)