Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo ()
a cura dei Gesuiti Italiani “considero come Dio opera e fatica per me in tutte le realtà di questo mondo,a somiglianza di uno che lavora”. Ignazio di Loyola 11 In seguito Gesù si recò in una città chiamata Nain, e con lui camminavano i suoi discepoli e …
Mi lascio ispirare
a cura dei Gesuiti Italiani
“considero come Dio opera e fatica per me in tutte le realtà di questo mondo,a somiglianza di uno che lavora”. Ignazio di Loyola
11 In seguito Gesù si recò in una città chiamata Nain, e con lui camminavano i suoi discepoli e una grande folla. 12 Quando fu vicino alla porta della città, ecco, veniva portato alla tomba un morto, unico figlio di una madre rimasta vedova; e molta gente della città era con lei. 13 Vedendola, il Signore fu preso da i portatori si fermarono. Poi disse: «Ragazzo, dico a te, àlzati!». 15 Il morto si mise seduto e cominciò a parlare. Ed egli lo restituì a sua madre. 16 Tutti furono presi da timore e glorificavano Dio, dicendo: «Un grande profeta è sorto tra noi», e: «Dio ha visitato il suo popolo». 17 Questa fama di lui si diffuse per tutta quanta la Giudea e in tutta la regione circostante.
Quante persone (forse anche noi) hanno un’idea di Dio terribile ed inquietante.
Un Dio onnipotente, perfetto ed insensibile, che dall’alto ci guarda deluso o indifferente della nostra esistenza. Ci comportiamo con Lui di conseguenza: ci nascondiamo, temendo di essere giudicati, incapaci di osare per la paura di essere puniti se sbagliamo …
Ma la Parola oggi ci dice che il volto di Dio è Gesù. Un Dio compassionevole, capace di accogliere le nostre sofferenze, fino ad accogliere nella propria vita, arrestando il suo viaggio, per incontrarci e guarirci.
Lui lo fa per noi e c’invita a condividere questo dono con altri, in modo che anche altri, attraverso noi, possano essere toccati dalla sua misericordia, dal Suo volto.
Buona giornata!
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
15
Settembre
2014
GET UP and WALK 16/09/14 VOLTO di DIO: Il Dio che è Amore
commento di , a cura di Rete Loyola (Bologna)