Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo ()
a cura dei Gesuiti Italiani “… giudicherà opportuni per la maggior gloria e servizio di Dio nostro Signore e per il maggior bene universale, che è il solo fine che si cerca in questa come in ogni altra cosa” Costituzioni dei Gesuiti Lc 6, 1-5 Un saba …
Mi lascio ispirare
a cura dei Gesuiti Italiani
“… giudicherà opportuni per la maggior gloria e servizio di Dio nostro Signore e per il maggior bene universale, che è il solo fine che si cerca in questa come in ogni altra cosa” Costituzioni dei Gesuiti
Lc 6, 1-5
Un sabato Gesù passava fra campi di grano e i suoi discepoli coglievano e mangiavano le spighe, sfregandole con le mani.
Alcuni farisei dissero: «Perché fate in giorno di sabato quello che non è lecito?».
Gesù rispose loro: «Non avete letto quello che fece Davide, quando lui e i suoi compagni ebbero fame? Come entrò nella casa di Dio, prese i pani dell’offerta, ne mangiò e ne diede ai suoi compagni, sebbene non sia lecito mangiarli se non ai soli sacerdoti?».
E diceva loro: «Il Figlio dell’uomo è signore del sabato».
Spesso abbiamo paura degli scontri, dei conflitti! Ma a volte sono necessari, come in questo caso. Farisei e Gesù mostrano una radicale diversità che ci consente di scegliere da quale parte stare.
Da un lato i farisei: essi si consegnano completamente alla Legge, con essa ragionano e giudicano le persone, vivono (o sopravvivono di essa …).
Dall’altro lato Gesù: lui invece si consegna completamente alla persone, e per esse sa distinguere l’importanza relativa della Legge.
È sempre questione di priorità: scegliamo le nostre idee, le nostre leggi o ci lasciamo coinvolgere e plasmare dall’incontro con l’altro?
Gesù ci propone la seconda strada … la strada di una felicità sempre condivisa, che accoglie le debolezze reciproche.
Chiediamo oggi il dono di scegliere di stare dalla parte di Gesù, dalla parte degli uomini, dalla nostra parte!
Buona giornata!
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
5
Settembre
2014
GET UP and WALK 06/09/14 PRIORITA’:l’arte di distinguere l’essenziale dal necessario … per una vita condivisa, quindi felice!
commento di , a cura di Rete Loyola (Bologna)