Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo ()
a cura del Centro Nazionale Giovani Ignaziani Cosa vuol dire convertirsi? Vuol dire semplicemente pensare come pensa Dio, vuol dire mettere a confronto, conformare la mia realtà su quella di Dio. Ritornare a Dio vuol dire continuamente scoprirlo, perch …
Mi lascio ispirare
a cura del Centro Nazionale Giovani Ignaziani
Cosa vuol dire convertirsi? Vuol dire semplicemente pensare come pensa Dio, vuol dire mettere a confronto, conformare la mia realtà su quella di Dio. Ritornare a Dio vuol dire continuamente scoprirlo, perchè è sempre oltre e sempre altro. P. D. M. Turoldo
Mt 11,20-24
In quel tempo, Gesù si mise a rimproverare le città nelle quali era avvenuta la maggior parte dei suoi prodigi, perché non si erano convertite:
«Guai a te, Corazìn! Guai a te, Betsàida! Perché, se a Tiro e a Sidòne fossero avvenuti i prodigi che ci sono stati in mezzo a voi, già da tempo esse, vestite di sacco e cosparse di cenere, si sarebbero convertite. Ebbene, io vi dico: nel giorno del giudizio, Tiro e Sidòne saranno trattate meno duramente di voi.
E tu, Cafàrnao, sarai forse innalzata fino al cielo? Fino agli inferi precipiterai! Perché, se a Sòdoma fossero avvenuti i prodigi che ci sono stati in mezzo a te, oggi essa esisterebbe ancora! Ebbene, io vi dico: nel giorno del giudizio, la terra di Sòdoma sarà trattata meno duramente di te».
La conversione non è tanto un nostro processo psicologico che ritorniamo a Dio, quanto il cambiamento dell’immagine di Dio che abbiamo l’occasione di vivere.
Convertirsi significa scoprire il suo volto di tenerezza che Gesù ci rivela, volgersi dall’io a Dio, passare dalla presunzione della propria giustizia alla gioia di essere figli del Padre.
Questo è il cambiamento di mentalità che possiamo imparare ad assumere volgendo il nostro sguardo verso il cum-vertere di Dio.
Solo a partire dal Suo movimento primo, diviene autentico e praticabile il nostro convertirsi, a Lui ed agli altri.
Ed oggi invece di volgersi verso altre logiche, verso altri eroi o modelli, possiamo volgere il nostro sguardo a Lui che già si è volto verso di noi …
Buona giornata di conversione!
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
15
Luglio
2014
GET UP and WALK 15/07 Mt 11,20-24 CONVERSIONE: cum-vertere, volgersi verso, Lui verso Te, tu verso gli altri e quindi Lui …
commento di , a cura di Rete Loyola (Bologna)