Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo ()
a cura del Centro Nazionale Giovani Ignaziani Se vuoi preservare l’amore come Dio lo ha chiesto, non lasciare che tuo fratello vada a dormire con un sentimento di amarezza verso di te, e tu, da parte tua, non ritirarti con un senso di amarezza v …
Mi lascio ispirare
a cura del Centro Nazionale Giovani Ignaziani
Se vuoi preservare l’amore come Dio lo ha chiesto, non lasciare che tuo fratello vada a dormire con un sentimento di amarezza verso di te, e tu, da parte tua, non ritirarti con un senso di amarezza verso di lui, ma va’ a riconciliarti col tuo fratello e verrai a offrire a Cristo, con una coscienza pura e una preghiera fervente, il dono dell’amore. Massimo il Confessore
Mt 8, 28-34
In quel tempo, giunto Gesù all’altra riva, nel paese dei Gadarèni, due indemoniati, uscendo dai sepolcri, gli andarono incontro; erano tanto furiosi che nessuno poteva passare per quella strada. Ed ecco, si misero a gridare: «Che vuoi da noi, Figlio di Dio? Sei venuto qui a tormentarci prima del tempo?».
A qualche distanza da loro c’era una numerosa mandria di porci al pascolo; e i demòni lo scongiuravano dicendo: «Se ci scacci, mandaci nella mandria dei porci». Egli disse loro: «Andate!». Ed essi uscirono, ed entrarono nei porci: ed ecco, tutta la mandria si precipitò giù dalla rupe nel mare e morirono nelle acque.
I mandriani allora fuggirono e, entrati in città, raccontarono ogni cosa e anche il fatto degli indemoniati. Tutta la città allora uscì incontro a Gesù: quando lo videro, lo pregarono di allontanarsi dal loro territorio.
Spesso non sappiamo cosa chiedere al Signore … ed ancora più spesso facciamo fatica ad accogliere i suoi doni. Sono i tipici doni di Dio: dono e responsabilità.
Dono di Dio per gustare la mia vita, abilità mia a rispondere a questi doni (responsabilità: abili a rispondere).
Davanti a questo regalo veniamo invitati a compiere un salto di qualità nella nostra vita… saremo pronti… ma temiamo … ed allora è meglio invitarlo ad uscire dalle nostre situazioni….forse saremo meno felici, ma apparentemente più sicuri…
Oggi è il tempo della fiducia, del nostro salto di qualità, di dare frutto! Lasciamo che entri nelle nostre vite, sarà bello!
Buona giornata!
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
2
Luglio
2014
GET UP and WALK 02/07 PRESENZA di DIO: un dono raccolto, una responsabilità condividisa
commento di , a cura di Rete Loyola (Bologna)