Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo ()
cura del Centro Nazionale Giovani Ignaziani Carlos Castañeda dice: “Il grande potere dell’essere umano sta nella sua capacità di prendere decisioni”. Ogni decisione che prendiamo ci permette di modificare il futuro e il passato. Paolo Coelho …
Mi lascio ispirare
cura del Centro Nazionale Giovani Ignaziani
Carlos Castañeda dice: “Il grande potere dell’essere umano sta nella sua capacità di prendere decisioni”. Ogni decisione che prendiamo ci permette di modificare il futuro e il passato. Paolo Coelho
Mt 8, 18-22
In quel tempo, vedendo la folla attorno a sé, Gesù ordinò di passare all’altra riva.
Allora uno scriba si avvicinò e gli disse: «Maestro, ti seguirò dovunque tu vada». Gli rispose Gesù: «Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo».
E un altro dei suoi discepoli gli disse: «Signore, permettimi di andare prima a seppellire mio padre». Ma Gesù gli rispose: «Seguimi, e lascia che i morti seppelliscano i loro morti».
Con grande decisione Gesù risponde alle richieste dei discepoli.
1) Seguire Gesù, seguire la sua logica implica il non confidare in altro se non nel cammino con Lui, quella è l’unica sicurezza, la sicurezza di una relazione.
2) Il futuro, l’annuncio del Regno, diventa la priorità assoluta: sarà il futuro a dire la qualità e la verità del passato. Il presente è il tempo, il mio tempo in cui decidere per il passato o per il futuro.
Libertà rispetto al resto e sguardo in avanti, le due condizione per seguire e camminare con Gesù.
Buona giornata!
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
30
Giugno
2014
GET UP and WALK 30/06 NUOVI ORIZZONTI: oggi è il tempo in cui fidarti, o della speranza del futuro o della tradizione del passato …
commento di , a cura di Rete Loyola (Bologna)