Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo ()
a cura di Nicola Bordogna, gesuita Signore, donami il coraggio di accettare solo da Te la rude vocazione di profeta e di essere ogni volta un perdente tra gli uomini! Enzo Bianchi Mt 7, 15-20 In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:«Guardatevi dai …
Mi lascio ispirare
a cura di Nicola Bordogna, gesuita
Signore, donami il coraggio di accettare solo da Te la rude vocazione di profeta e di essere ogni volta un perdente tra gli uomini! Enzo Bianchi
Mt 7, 15-20
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:«Guardatevi dai falsi profeti, che vengono a voi in veste di pecore, ma dentro sono lupi rapaci! Dai loro frutti li riconoscerete.
Si raccoglie forse uva dagli spini, o fichi dai rovi? Così ogni albero buono produce frutti buoni e ogni albero cattivo produce frutti cattivi; un albero buono non può produrre frutti cattivi, né un albero cattivo produrre frutti buoni. Ogni albero che non dà buon frutto viene tagliato e gettato nel fuoco. Dai loro frutti dunque li riconoscerete».
Al termine del discorso, cosiddetto della “Montagna”, il Signore dà alcune raccomandazioni ai suoi. Il Signore è preoccupato che i suoi discepoli si lascino abbindolare dai “falsi profeti” che attraversavano le strade della Galilea.
Anche oggi le nostre strade sono attraversate da falsi profeti che promettendo facili guadagni e successi in realtà divorano le nostre migliori energie. Possiamo dire che “falsi profeti” sono tutti quei comportamenti, situazioni, relazioni che sotto un’apparenza benevola in realtà creano dipendenza. E in queste dipendenze consumiamo le nostre migliori energie.
Come stanarli questi falsi profeti? Come opporci alle loro lusinghe? Come riconoscere ciò che realmente produce frutti buoni?
I rovi e le spine sono per lo più arbusti ornamentali che generalmente vengono usate per delimitare i terreni, per impedire ad estranei di entrare: più sono fitti più assolvono bene a questa funzione. Separazione e chiusura garantiscono sicurezza, ma impediscono ai frutti di crescere.
A noi sta decidere se rischiare di crescere, buttando il cuore oltre la siepe o preferire la garanzia delle sicurezze acquisite.
Buona giornata!
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
25
Giugno
2014
GET UP and WALK 25/06 Mt 7,15-20 VERI e FALSI PROFETI: Il vero profeta rischia per te, il falso assicura e lega a sé …
commento di , a cura di Rete Loyola (Bologna)